Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Servizio di gestione delle detrazioni fiscali con aliquota 110%, per interventi ai sensi dei commi 1, 2 e 3 dell’art.119 del decreto Rilancio, come da sua conversione in legge (legge 17 luglio 2020, n°77) e s.m.i.

In base alle disposizioni di cui ai commi 13 lettera a) e 13-bis dell’art.119 del decreto Rilancio, come da sua conversione in legge (legge 17 luglio 2020, n°77), e s.m.i., e di cui al Decreto 6 agosto 2020, “Requisiti delle asseverazioni per l’accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici - cd. Ecobonus”, e alle disposizioni di cui all’art.6 del decreto interministeriale 6 agosto 2020 “Requisiti tecnici per l’accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici - cd. Ecobonus”, in analogia a quanto già previsto in materia di detrazioni fiscali per interventi “ecobonus”, e per interventi “bonus casa”, ad ENEA è stato affidato il compito di raccogliere in un sito dedicato, le asseverazioni obbligatorie per interventi ai sensi dei commi 1 e 2 e 3 dell’art.119 del decreto Rilancio, che i tecnici asseveratori devono trasmettere ad ENEA al fine di consentire ai beneficiari delle asseverazioni stesse di accedere all’utilizzo diretto della detrazione e agli strumenti alternativi della cessione del credito e del contributo in forma di sconto, di cui all’art.121 del decreto stesso. Inoltre, in linea con quanto disposto all’art.10 del decreto 6 agosto “Requisiti tecnici per l’accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici – cd. Ecobonus”, acquisite ed elaborate le informazioni contenute nelle asseverazioni trasmesse, ENEA invia annualmente al Ministero della Transizione Ecologica un rapporto tecnico relativo ai risultati conseguiti dalla misura, al fine di monitorare il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica e l'efficacia delle risorse pubbliche impiegate allo scopo.

Per fare informazione presso gli utenti, in relazione ai requisiti che si rendono necessari per l’accesso alle detrazioni e alle corrette procedure da seguire, è stato attivato:

ed inoltre sono stati predisposti i seguenti servizi, accessibili alla pagina dei contatti:

  • un servizio di consulenza tecnico-procedurale;
  • un servizio di ticketing;
  • il servizio di chatbot Superbonus 110% (tramite l'assistente virtuale Virgilio)

 

Carta dei servizi e standard di qualità - (pdf - pdf siglato)

PUBBLICATO IL : 24 Giugno 2021

AGGIORNATO IL : 20 Luglio 2021

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