Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Featured

Consiglio tecnico scientifico

Il Consiglio tecnico-scientifico (CTS) è un organo con funzioni propositive e consultive sulle attività di ricerca dell’ENEA ai sensi dell’art. 8 dello Statuto.

Composizione

Il CTS è nominato dal Consiglio di amministrazione ed è composto dal/dalla Presidente dell’ENEA, che lo presiede al fine di garantire l’unitarietà di indirizzo, da quattro esponenti degli stakeholders e della comunità scientifica nazionale ed internazionale, esperti nelle aree strategiche di attività dell’ENEA, e da due componenti eletti/e dai ricercatori/ricercatrici e tecnologi/tecnologhe dell’ENEA, tra i/le dipendenti con qualifica di ricercatore/ricercatrice o tecnologo/tecnologa in servizio presso l’ENEA. La durata del mandato, rinnovabile una sola volta, è di quattro anni e comunque coincidente con la durata del Consiglio di amministrazione.

Il giorno 17 febbraio 2021 si è insediato il Consiglio tecnico-scientifico nella composizione, a cinque membri come allora disciplinato dallo Statuto, nominato con Delibera n. 1/2021/CA. Il 27 luglio con Decreto del Ministro della Transizione Ecologica è stato nominato Presidente dell’Agenzia ENEA l’ing. Gilberto Dialuce in sostituzione del dimissionario presidente prof. Federico Testa.

Il 5 aprile 2024,  è stata nominata con Delibera 13/2024/CA la dott.ssa Elena De Luca quale componente elettivo del Consiglio Tecnico Scientifico in sostituzione della dott.ssa Fiorella Carnevali collocata in quiescenza a decorrere dal 1° aprile 2024.

Presidente

Ing. Gilberto Dialuce
Curriculum

Componenti

Componenti fino al 31 Marzo 2024

 

Funzioni

Il CTS: a) esprime parere non vincolante e formula proposte in ordine al Piano triennale di attività e relativi aggiornamenti annuali; Statuto dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile 10 b) esprime parere sulle assunzioni per chiamata diretta per riconoscimento e valorizzazione del merito eccezionale ai sensi dell’art. 16 del decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 218; c) svolge su richiesta del/della Presidente o del Consiglio di amministrazione attività consultiva istruttoria e/o di monitoraggio su argomenti di carattere scientifico. d) rilascia pareri in ordine ai criteri di reclutamento e progressione del personale tecnico-scientifico e dei/delle direttori/direttrici di strutture tecnico-scientifiche; e) propone criteri e modalità per la valutazione periodica dell’attività scientifica dell’ENEA.

Gratuità dell’incarico e rimborso spese

La partecipazione al CTS non dà diritto ad indennità. Eventuali spese sostenute dai componenti del Consiglio tecnico-scientifico per partecipare alle riunioni dell’organo stesso, in considerazione della natura onoraria dell’incarico, sono rimborsate secondo la vigente disciplina dei dirigenti dell’ENEA.

Rimborso spese Consiglieri CTS

Servizio di Segreteria del Consiglio tecnico-scientifico:

Responsabile: dott.ssa Matilde Castiello

Contatti:

PUBBLICATO IL : 24 Maggio 2023

AGGIORNATO IL : 5 Giugno 2024

Amministrazione Trasparente

feedback