Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Segnalazione di illecito - Whistleblower

Tutte le segnalazioni da parte dei dipendenti pubblici potranno essere inviate al RPCT al seguente indirizzo e-mail:   compilando il modulo allegato o, in alternativa, anche direttamente all'ANAC o all'autorità giudiziaria ordinaria o a quella contabile.

Si precisa che si sensi dell’articolo art. 54 bis, comma 2, del Dlgs 165/2001 e s.m.i. per dipendente pubblico si intende “…il dipendente delle amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, ivi compreso il dipendente di cui all'articolo 3, il dipendente di un ente pubblico economico ovvero il dipendente di un ente di diritto privato sottoposto a controllo pubblico ai sensi dell'articolo 2359 del codice civile. La disciplina di cui al presente articolo si applica anche ai lavoratori e ai collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell'amministrazione pubblica”.

L’esame preliminare della segnalazione cui consegue l’avvio dell’istruttoria avverrà in 15 giorni lavorativi.

Il termine per l’avvio dell’istruttoria è di quindici giorni lavorativi che decorrono dalla data di ricezione della segnalazione.

Il termine per la definizione dell’istruttoria è di sessanta giorni che decorrono dalla data di avvio della stessa.

Resta fermo che, laddove si renda necessario, l’organo di indirizzo può autorizzare il RPCT ad estendere i predetti termini fornendo adeguata motivazione.

 

Per ogni approfondimento si rinvia a:

PUBBLICATO IL : 18 Settembre 2013

AGGIORNATO IL : 3 Agosto 2022

Amministrazione Trasparente

feedback